Chi siamo I Corsi Principianti La Scuola I Tornei I Corsi Gratuiti Under 25
  Benvenuti
nel mondo del Bridge
 
Benvenuti nel mondo del Bridge
Il Bridge è disciplina di assoluto rigore morale in quanto presuppone il rispetto e l'osservanza di precise e inderogabili regole etiche e di gioco.
Costituisce inoltre un importante momento di aggregazione, socializzazione e incontro e quindi conoscenza e scambio di fattori culturali e di costume legati alle proprie radici, il tutto indipendentemente dal livello tecnico di gioco (amatoriale o agonistico).

Il Bridge è un gioco "non violento", in quanto l'obiettivo non è la distruzione dell'avversario ma il confronto con se stessi e con gli altri.

Nel bridge occorre costruire un rapporto con il compagno, occorre insomma che i componenti della coppia si accettino a vicenda, superando le eventuali differenze caratteriali, e ciò tende ad aumentare la nostra capacità di comprendere e accettare le altrui posizioni.

Diviene indispensabile costituire (o, meglio, "costruire") la coppia, imparare a conoscere e amare il proprio partner, sacrificare una parte della propria personalità in suo favore, assimilare abitudini , comportamenti e mentalità diverse dalla propria, instaurando un rapporto interattivo e sviluppando comportamenti di cooperazione. Sono quindi necessari entusiasmo, comprensione e volontà di prendere insieme le decisioni corrette.

La possibilità di partecipazione è assolutamente eterogenea, senza limitazioni di età, sesso, estrazione, educazione e cultura. Il bridge costituisce insomma, insieme alla musica, l'unico linguaggio veramente universale.

Ma il bridge è anche, e soprattutto, un mondo, fatto di centinaia di nuovi amici, con i quali sarà possibile partecipare a tornei (di vari livelli) che si svolgono praticamente tutte le sere, oppure giocare tranquillamente in casa o al mare. Un mondo senza età, dove il bridgista di 18 anni e quello di 80 si danno tranquillamente del "tu" e trovano inaspettati interessi comuni.

Naturalmente, per entrare in questo mondo affascinante, bisognerà cominciare a imparare il gioco, e voi farete la prima mossa vincente iscrivendovi a uno dei nostri Corsi per Principianti.
Certo, ci vorrà un po' di tempo e un po' di impegno, ma potete tranquillizzarvi: la Didattica Federale è organizzata in modo da rendere il tutto estremamente facile e divertente. Si comincerà partendo da un gioco molto semplice al quale verranno via via aggiunti vari tasselli, fino ad arrivare, quasi senza accorgersene, al Bridge vero e proprio. Dopodichè ognuno potrà decidere se limitarsi alla tranquilla partita in casa con gli amici, oppure cominciare a seguire il percorso dei Tornei ( da quelli riservati agli Allievi a quelli per giocatori "esperti" ) o intraprendere la strada dell'agonismo vero e proprio (Campionati Allievi e Campionati Open).
Qualunque sia il livello al quale vorrete collocarvi, il divertimento e le soddisfazioni comunque non mancheranno.

  Home E-mail: info@liguriabridge.it Torna su