Cos'é il Bridge Chi siamo I Corsi Principianti La Scuola I Tornei

Lo sviluppo del bridge, che è il gioco più diffuso al mondo contando diverse decine di milioni di appassionati, è dovuto principalmente al fatto che può essere praticato da chiunque, a qualunque età e a costi praticamente nulli. Favorisce l’aggregazione e la socializzazione, costituisce elemento formativo per i più giovani (abituandoli al rispetto delle regole, ai processi di analisi e sintesi, alla logica e alla deduzione) e costituisce per tutti un’insostituibile palestra di esercitazione mentale.

Il bridge non è quindi semplicemente un gioco (anche se nulla vieta di viverlo in questo modo) ma un vero e proprio Sport della Mente, organizzato in Italia dalla Federazione Italiana Gioco Bridge (F.I.G.B. associata al CONI) e, a livello internazionale, dalla EBL (European Bridge League) e dalla WBF (World Bridge Federation). L’attuale Presidente della WBF è l’Italiano Gianarrigo Rona.

Il bridge sport, cioè il bridge agonistico, viene praticato in gare, a coppie o a squadre, che si svolgono con un meccanismo di comparazione dei risultati ottenuti dai partecipanti che giocano tutti le medesime smazzate.

Di conseguenza il miglior punteggio sarà ottenuto da chi avrà sfruttato al meglio le proprie carte, annullando così l’influenza della fortuna (determinante invece in tutti gli altri giochi, in cui il punteggio assume un valore assoluto fortemente dipendente dall’assegnazione di carte “belle” o “brutte”.



La FIGB organizza ogni anno Campionati a coppie e a squadre, divisi nelle varie serie e fasi, liberi o con vincolo di societÓ, open o ladies o misti. I comitati regionali organizzano gli omologhi campionati a livello locale. La EBL e la WBF organizzano i campionati europei e mondiali e le olimpiadi. I gruppi sportivi affiliati alla FIGB (come il nostro) organizzano inoltre, quasi tutti i giorni, tornei a coppie anche simultanei (si giocano le stesse smazzate in tutta Italia).

Inoltre la FIGB, da sempre sensibile al movimento giovanile (vero e unico serbatoio per il ricambio generazionale a tutti i livelli e fucina di futuri campioni) organizza, anche grazie al contributo di importanti sponsor nazionali, i Campionati Italiani Under 26 e cura la formazione dei nuclei delle varie Nazionali Giovanili (under 16, under 20, under 25, girls).

Un gioco che ha una valenza agonistica di notevole spessore, particolarmente adatto, quindi, ai giovani.

Per questo motivo il nostro Gruppo Sportivo ha ritenuto, in armonia con le linee direttive della FIGB, di organizzare il primo CORSO BASE DI BRIDGE GRATUITO PER GIOVANI UNDER 25.

Il Corso, tenuto dagli Insegnanti  Federali Aldo Poggio e Daniela Renzoni  con la collaborazione di giovani Tutor, si svolgerà presso la nostra sede (Squash Club) tutti i giovedì pomeriggio dalle 18 alle 20.30 per 8 settimane, con inizio il 21 settembre 2017.

Successivamente verranno organizzati, per gli interessati, vari corsi di perfezionamento.

Se siete interessati, per avere ulteriori informazioni e/o per prenotare la vostra partecipazione potete telefonarci al 338 9179020 (Maestro Federale Aldo Poggio) oppure al 340 09711375  (Tutor Simone Draghi) oppure inviarci mail oppure Whatsapparci oppure scriverci su Facebook  oppure….. Insomma, che altro dirvi? Vi aspettiamo! Partecipate al corso e giudicherete voi stessi.

Il Gruppo Sportivo GSD Liguriabridge è a Genova in Corso Italia, presso la sede dello Squash Club, tel 338 9179020 Email:  info@liguriabridge.it

  Home E-mail: info@liguriabridge.it Torna su